5 ottobre 2014
Diverse decine di scatole di munizioni da caccia a pallini più centinaia di altre cartucce sfuse, per un totale di 1837 pezzi. I carabinieri definiscono «una versa Santabarbara» quella che hanno scoperto e sequestrato l’altra mattina al termine di una perquisizione a casa di un pensionato di Sartirana, S.L., 73 anni.
Il materiale era in quantità ben superiore ai massimi consentiti dalla legge, che impone la denuncia all’autorità per la detenzione di oltre mille unità e il rilascio di una licenza di deposito prefettizia se le cartucce superano il numero di 1.500. Invece l’uomo non aveva né l’una né l’altra.Oltretutto quel deposito di munizioni costituiva un potenziale pericolo per l’incolumità pubblica perché era custodito in un’abitazione senza la diligenza e il rispetto delle norme di sicurezza previste.
Per questo l’uomo è stato denunciato anche per questo reato, oltre che per quello di omessa denuncia di detenzione di munizioni. Inoltre gli è stata contestata la fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti: vista la quantità, è evidente che tutte quelle cartucce non potevano essere solo per lui. I carabinieri stanno proseguendo gli accertamenti per comprendere quale utilizzo o destinazione avessero.
› leggi l'articolo completo e la fonte: “Giallo” su un arsenale di quasi 2000 cartucce
› il tuo Consulente della Sicurezza e Vigilanza consiglia
notizia precedente | notizia successiva | pagina precedente |
News
I servizi che ti consigliamo per la sicurezza e la vigilanza
ANDREA AULETTA - Consulente della Sicurezza e Vigilanza
iPhone +39 335 20 43 33
Skype / Facebook: Auletta Andrea | Mail info@csvitalia.com
PEC teamsicurezzasrl@pcert.it | Scarica Vcard
C.S.V. s.r.l. a socio unico - PI e CF: 01103470074
Sede legale: Via Abbè Petigat, 9 -11100 Aosta