CSV Italia

Rubavano il rame sulla pista di bob

29 settembre 2014

Rubavano il rame sulla pista di bob

Rubavano il rame sulla pista di bob

Undici ladri sono stati arrestati dai carabinieri mentre rubavano rame dalla pista olimpica di bob di località Pariol. Nel mirino c’erano ben 2,8 tonnellate di «oro rosso», contenuto nei cavi dell’impianto sportivo chiuso da circa due anni. L’operazione non è avvenuta per caso, ma fa parte della vasta attività svolta dai carabinieri della compagnia di Susa.

Caccia ai vertici

I carabinieri sospettano che gli autori del maxi furto a Pariol (tutti di nazionalità romena, domiciliati presso il campo nomadi di corso Tazzoli, a Torino) siano anche responsabili di numerosi colpi avvenuti in provincia di Torino. I militari ora puntano in alto: tramite le chiamate dei cellulari dei nomadi arrestati tenteranno di risalire ai vertici dell’organizzazione che c’è dietro queste bande di «smontatori professionisti». Il furto sventato alla pista di bob era stato organizzato con il coordinamento di tre «capomastri», come se si trattasse di un vero cantiere di lavoro. L’operazione dei carabinieri è iniziata sabato scorso alle due del mattino, quando i militari della stazione di Cesana hanno notato in località Rocciaie due auto in sosta con a bordo alcune persone che fingevano di dormire. Dopo aver chiesto i documenti come in un normale controllo, i militari sono andati alla pista, dove già in passato c’erano stati furti di rame.

Tre ore di appostamento

Dopo aver verificato che la catena del cancello di ingresso era stata tagliata e ricongiunta con un filo di ferro, hanno chiamato rinforzi per circondare la zona. Dopo circa tre ore di appostamenti, e dopo aver lasciato passare il primo furgone carico di «oro rosso», affinché gli altri ladri non si insospettissero, i carabinieri sono riusciti a bloccare l’intero «commando» formato da tre squadre.«Sono veri professionisti - spiegano al comando dell’Arma - capaci di ripulire in una sola notte intere fabbriche». Farebbero tutti parte di un’organizzazione che pianifica a tavolino i furti in cantieri, ditte e impianti industriali.

Links

notizia precedente notizia successiva   pagina precedente

News

ANDREA AULETTA - Consulente della Sicurezza e Vigilanza
iPhone +39 335 20 43 33
Skype / Facebook: Auletta Andrea | Mail info@csvitalia.com
PEC teamsicurezzasrl@pcert.it | Scarica Vcard
C.S.V. s.r.l. a socio unico - PI e CF: 01103470074
Sede legale: Via Abbè Petigat, 9 -11100 Aosta