CSV Italia

Buttigliera, allarme furti “Mettete le telecamere”

11 aprile 2014

Buttigliera, allarme furti “Mettete le telecamere”

Buttigliera, allarme furti “Mettete le telecamere”

Da inizio anno in aumento i colpi in casa. Le richieste degli abitanti

Fino a qualche tempo fa era considerata una borgata tranquilla. Da circa tre-quattro mesi la situazione è cambiata. La piccola frazione Serra di Buttigliera è stata presa di mira dai ladri: numerosi i furti nelle abitazioni, tanto da creare preoccupazione e paura negli abitanti. Per arginare il fenomeno Elio Musso, consigliere comunale e rappresentante di frazione Serra, ha organizzato un incontro aperto ai residenti per cercare di risolvere e attuare piani di sicurezza su diversi fronti. La serata ha visto la partecipazione di un folto pubblico, dimostrazione che il tema era sentito: «Dalla notte di Capodanno – spiega Elio Musso – i furti nelle nostre case si sono moltiplicati. Non sono mancati i tentati furti e le brutte sorprese dei padroni di casa nel trovare la loro abitazione messa a soqquadro». E prosegue: «Tutto ciò accade sia di giorno quando i residenti, la maggior parte pendolari, sono fuori casa per lavoro, sia di sera se i proprietari non ci sono. Un fenomeno da non sottovalutare».

Non si tratta, nella maggior parte dei casi, di «grossi» colpi: restano però i danni alle abitazioni (porte o finestre, allarmi messi fuori uso), e la sparizione di oggetti di indubbio valore personale. e case. I malviventi che stanno facendo andare in tilt gli abitanti di borgo Serra sembra abbiano studiato per bene le abitudini e gli orari dei residenti finora colpiti dal fenomeno dei furti. «Da tenere in considerazione – commenta Luciano Luisio Badolisani, comandante della Polizia Locale Alto Astigiano – che la piccola frazione è una zona caratterizzata da una sola via centrale con numerose vie di fuga in direzione dei boschi limitrofi».

E continua: «Invito tutta la popolazione a tenere gli occhi ben aperti. Qualunque movimento sospetto deve essere segnalato alle forze dell’ordine. Meglio una chiamata in più, piuttosto di trovare poi brutte sorprese». Il consiglio delle autorità locali e di Biagio Walter Lanza, comandante della stazione dei carabinieri di Castelnuovo Don Bosco è di «chiamare il 112 per qualunque movimento sospetto e collaborare con i vicini di casa. Da parte nostra abbiamo aumentato i controlli sul territorio, in particolare nella zona di Buttigliera e frazione Serra. L’importante è mantenere alta l’attenzione su persone e veicoli sconosciuti che si aggirano nella zona. E non dimenticare di installare antifurti e telecamere private». La richiesta da parte della popolazione è quella di un sistema di videosorveglianza a carico dell’Amministrazione comunale nei punti nevralgici della frazione.

Links

notizia precedente notizia successiva   pagina precedente

News

ANDREA AULETTA - Consulente della Sicurezza e Vigilanza
iPhone +39 335 20 43 33
Skype / Facebook: Auletta Andrea | Mail info@csvitalia.com
PEC teamsicurezzasrl@pcert.it | Scarica Vcard
C.S.V. s.r.l. a socio unico - PI e CF: 01103470074
Sede legale: Via Abbè Petigat, 9 -11100 Aosta